Sonia Stefanovichj

  • Dal 1997 al 2000

Sede Nazionale ACLI – Roma.

Coordinatrice nazionale Giovani delle ACLI e Ufficio Formazione.

  • Dal 2000 ad oggi

Margherita Soc. Coop Sociale ONLUS (Sandrigo, Vicenza)

Vice Coordinatrice, Responsabile Area Formazione, Progettazione e Sviluppo.

-AREA PROGETTAZIONE: coordinamento ufficio Gare d’appalto, Bandi e Progettazione europea

-AREA SVILUPPO: avvio nuove aree di sviluppo, supporto ad aree in sofferenza per la riprogettazione di settore, tutoring coordinatori di area, responsabili di progetto e Consiglieri di Amministrazione, riorganizzazione aziendale.

-RESPONSABILE PIANO FORMATIVO AZIENDALE: Raccolta bisogni formativi, definizione obiettivi formativi in coerenza con Budget aziendale, redazione piano formativo, valutazione esiti, verifica e pianificazione dello spending, coordinamento docenti e logistica.

-RICERCA FINANZIAMENTI: Formazione Finanziata, Fondi Interprofessionali, Finanziamenti Europei, FSE e FSR, Fondi regionali, Fondazioni.

-FORMATRICE E COACH: formatrice, tutor e coaching destinati a dipendenti e non

-AREA CULTURA: Ideazione ed organizzazione eventi e convegni di studio su tematiche socio-sanitarie, coordinamento festival culturale annuale con incontri, presentazione libri, spettacoli teatrali.

  • Dal 2005 ad oggi

Docente e consulente Free Lance (P. IVA 05070580286):

FORMATRICE SOFT SKILLS e GESTIONE COLLABORATORI

Corsi realizzati negli ultimi due anni:

Time Managment:

-Dieci regole per la gestione pratica dei tempi di lavoro

-Gestire il tempo per imparare a decidere

-Gli strumenti del Tima Management

Comunicazione efficace:

-Corso base

-Comunicazione non verbale

-Comunicazione assertiva

-Comunicazione emotiva

Marketing e Customer care:

-Corso per addetti alla vendita: dal venditore standard al consulente di fiducia

-Corso per addetti ai servizi culturali

-Il nuovo marketing emozionale, il ruolo degli addetti alla vendita

-La gestione dei clienti difficili

Gestione spazi e decluttering

-Corso per la gestione efficace degli spazi al lavoro

Problem Solving

-Corso esperienziale 36 h sulle tecniche di problem solving

Gestione dei conflitti

-Imparare a gestire i conflitti come strumento di innovazione organizzativa

-Corso pratico sulla gestione dei conflitti

Gestire riunioni in modo efficace:

-Teatro d’impresa sulla gestione delle riunioni

Leadership: da capo a leader

-Corso sugli stili di leadership

-Corso esperienziale sulla leadership: delega, comunicazione, gestione conflitti, selezione collaboratori, …

-Corso sulla leadership al femminile

-Coaching per leader

Imparare a gestire ansia e stress

-Corso teorico\pratico (anche sicurezza sul lavoro) per differenziare ansia e stress, riconoscerli e gestirli

Gestione Team e team building building

-Corso base per nuovi responsabili di team

-Corso di team Building, anche in outdoor

-Corso motivazionale per la gestione di Team attraverso la valorizzazione delle differenti competenze

Mappe mentali

-Corso introduttivo

-Corso sull’utilizzo delle Mind Map come metodo di studio

-Corso sull’utilizzo delle Mind Map per migliorare la comunicazione, per gestire collaboratori e prendere decisioni

Desing Thinking

-Corso introduttivo sugli strumenti del DT

-Innovare le organizzazioni con il DT

Gestire i collaboratori

-Gestione operativa dei collaboratori: approcci e strumenti

-Corso pratico per la gestione dei collaboratori difficili e l’ottimizzazione dei team di lavoro

-La valutazione del personale

Fund raising

-Corso base di Fund Raising

-Corso esperienziale per imprenditori

Progettazione

-Corso base di progettazione: gli strumenti della progettazione

-Corso di progettazione secondo livello : gli errori nella progettazione, la progettazione di rete su bando, la funzione progettazione

Change Management

-Come gestire il cambiamento in azienda

-Accompagnare il cambiamento in azienda perché diventi innovazione reale

-Corso formazione per responsabili del CM in azienda

  • CONSULENTE ALLO SVILUPPO ORGANIZZATIVO

Consulenze realizzate:

-Gestione collaboratori: Selezione personale, Valutazione personale, Coaching per migliorare la gestione dei collaboratori

-Organizational Desing: riorganizzazione funzionale Dirigenza, Costruzione Organigramma, analisi comunicazione interna ed esterna, definizione obiettivi strategici

-Change management: consulenza per favorire il passaggio generazionale nelle imprese e nelle organizzazioni

-Welfare design: rilevazione bisogni di welfare e costruzione piani di welfare

-Progettazione e Fund Raising: Definizione progettuale e progettazione per FSE e FESR.

  • DOCENZE

Docente Corsi Operatori Socio- Sanitaria: Psicologia e sociologia socio-relazionale, Psicologia applicata, Metodologia del lavoro sociale, Orientamento al ruolo, Rielaborazione del tirocinio.

Laurea in Scienze della Formazione indirizzo Esperto dei processi formativi conseguita nel 2003 presso l’Università di Perugia e Università di Padova con 109\110.
Tirocinio professionalizzante svolto presso Confindustria Roma e Area Formazione Consorzio Prisma – Vicenza.

Principali esami sostenuti: Psicologia del’età evolutiva, Psicologia generale, Antropologia culturale, Metodologia della ricerca sociale, Sociologia, Sociologia dell’educazione, Psicologia sociale, Psicologia dello sviluppo e delle relazioni famigliari, Psicopatologia generale dell’età evolutiva, Pedagogia del lavoro e della formazione professionale, Psicologia del lavoro, Sociologia dei processi culturali, Educazione degli adulti, Pedagogia sociale, Sociologia dell’organizzazione, Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione.

Maturità classica conseguita presso il Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati (MC) con 52\60.

CORSI DI FORMAZIONE\AGGIORNAMENTO

– CORSO PER FORMATORI – Gruppo Abele – 1996

– LA FIGURA DEL RESPONSABILE DI STRUTTURA COMPLESSA – LE RESPONSABILITÀ GESTIONALI NELL’IMPRESA SOCIALE – AGFOL – 2001\2002

– CORSO NUOVI SOCI E AVVIO COOPERATIVE SOCIALI – Consorzio Prisma VI- 2003

– CORSO REFERENTI ISTITUZIONALI – Consorzio Prisma

– DOMICILIARIETA’ E NON AUTOSUFFICIENZA – REGIONE VENETO – 2006

– CONOSCERSI PER ORIENTARSI AL FUTURO – Percorsi di autorizzazione e

accreditamento istituzionale dei servizi scio-sanitari nella Regione Veneto – Emmerre –

ottobre 2004 \aprile 2005

– IL LAVORO DI COMUNITA’ – dott. Ennio Ripamonti – Università Bicocca Milano -2009-2010

 

– EDUCA – Incontro nazionale sull’educazione – 2009

– LINEE GUIDA REGIONALI PER LA PROTEZIONE E LA CURA DEL BAMBINO – dott. Sa

Michela De Bassi ULSS 6 -2009

– ADOLESCENTI E PERCORSO PENALE. – CNCA – 2009

– LA GESTIONE EDUCATIVA DEI BAMBINI TIRANNICI – LA GESTIONE DEI LITIGI SENZA PERDENTI – Centro Psicopedagogico per la pace – Daniele Novara – 2009

– SF4- STRADA FACENDO- LIBERA, GRUPPO ABELE, CNCA – 2010

– FRONTIERE DEL SOCIALE –CNCA – 2010

– LAVORO DI RETE E ASSISTENZA DOMICILIARE – TANGRAM – 2011

– LA CASA È IL REGNO DEL BAMBINO, QUANDO LA DOMICILIARITÀ’ NATURALE DIVENTA UN RISCHIO – LA BOTTEGA DEL POSSIBILE – 2011

– THE FUND RAISING SCHOOL – Università di Forlì – Finanza e Fund Raising. Strumenti e

strategie per l’innovazione delle cooperative sociali- 2012 – coordinatore: Flaviano

Zandonai.

– IL CONFLITTO COME RISORSA PER LAVORARE INSIEME – Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti- 2012

– GESTIRE GRUPPI DI CARE GIVERS – CENTRO MADERNA- 2012

– PROJECT MANAGEMENT CIRCLE – ALDA- 2013

– ASCOLTARE E LAVORARE CON LE FAMIGLIE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ’. LO STILE

DI LAVORO NEI SERVIZI DIURNI – Marco Paolini -2013

– NUOVE BIBLIOTECHE PER NUOVI LETTORI – Veneto lettura Regione Veneto – 2013

– CORSO PER DIRIGENTE COOPERATIVA SOCIALE – Studio APS Milano

– “NOVITÀ NORMATIVE IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI E IMPLICAZIONI PER LA

COOPERAZIONE SOCIALE” – luglio 2014

– “PER UNA PROGETTAZIONE EUROPEA DI BASE” – 2014 – Accademia dell’Artigianato Este

– INGLESE PER LA PROGETTAZIONE EUROPEA”. Livello Intermediate (B1 Quadro Comune Europeo). Maggio \ Giugno 2014 – Formazione Formatori Regione Veneto

– “COSTRUIRE ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO USANDO MOODLE NELLA DIDATTICA IN AULA E A DISTANZA” – 2014 – Formazione Formatori Regione Veneto

– 18-19 settembre 2014 – Workshop sull’Impresa Sociale . “RIDISEGNARE I SERVIZI PER

AUMENTARNE L’IMPATTO” – IRIS Network – Riva Del Garda-

– “IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE” . PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO SCOLASTICO- PEDAGOGIKA – 2015

– RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA- dott. Lanzavecchia e dott. Marini -2015

– LA PROGETTAZIONE DI RETE – METODI MILANO – 2016

– LA PROGETTAZIONE IN AMBITO SOCIO-SANITARIO – dott. sa Elena Plebani -2016

– LA COMUNICAZIONE – 2017- METIS LABOR

– LA GESTIONE DELLE GARE D’APPALTO – 2017– CONFCOOPERATIVE

– GIORNATE DI STUDIO “TEMPI DI PASSAGGI E PASSAGGI ORGANIZZATIVI: SUCCESSIONI, GENERAZIONI, TRANSITI…” – 2017 – STUDIO APS STUDIO DI ANALISI PSICOSOCIOLOGICA MILANO

– “ORGANIZATIONAL DESIGN” -2019 – LUISS ROMA