Massimiliano Caviasca

Massimiliano Caviasca
Architetto

É Nato in Italia a Udine nel’72, si laurea nel 1999 con C.Aymonino allo IUAV dove comincia una proficua attività di didattica e di ricerca collaborando con M. Carmassi fino al 2004.
Dal 2005 é docente del Politecnico di Milano in “Progettazione Architettonica”, dal 2008 è docente presso Università degli Studi di Trento.
Dal 2008 al 2014 è docente al Politecnico di Milano per i corsi di “Progettazione degli Interni e “Elementi di Progettazione” .
Ha sviluppato dal 2005 un filone di studi, ricerche, progetti e corsi per la progettazione degli interni e per l’uso della pietra in architettura in diverse sedi universitarie.

Dal 2007 al 2013 “Insegna Progettazione degli Interni “ presso il Politecnico di Milano.
Dal 2008 è Direttore di due master, di I e di II livello, del Politecnico di Milano in “Progettazione contemporanea con la pietra”.
Dal 2007 al 2018 è Ricercatore al Politecnico di Milano presso il dipartimento DPA e poi DASTU, svolgendo studi sul progetto di architettura e design in pietra.
Nel 2010 si interessa al distretto del mobile della Pianura Veneta, con una ricerca “La cultura dell’abitare”, un workshop internazionale “Progettazione degli interni su misura” di cui è docente e curatore presso il Politecnico di Milano dal 2010 al 2016.
Nel 2016 è responsabile scientifico e fondatore presso lo IUAV di Venezia del master di II livello “Progettazione contemporanea con la pietra” .
Dal 2016 è Direttore presso il Polidesign-Politecnico di Milano Corso di Alta Specializzazione Internazionale “STONE DESIGN” .
È Direttore e fondatore nel 2017 del dipartimenti DMLAD-Dipartimento dei Materiali Lapidei in Architettura e Design in ISIM-Istituto Internazionale del Marmo co-fondato con Confindustria Marmomacchine che ha l’obbiettivo di promuovere la Formazione lapidea
in ambito Internazionale.
Nel 2011 fonda la Stone Academy che é chiamato a dirigere, con la sua gestione raccoglie oggi oltre venti strutture universitarie tra italiane e straniere, di cui è presidente con carica rinnovata per il 2019-2021 di Presidente Stone Academy Italia – Associazione Italiana per l’architettura di pietra.
Dal 2017 al 2019 dirige come Direttore Didattico e Scientifico di NAD-Nuova Accademia del Design
È invitato a tenere conferenze ed incontri come relatore in ambito Nazionale ed Internazionale oltre che essere membro di giurie Internazionali per concorsi di architettura e design.
Da diversi anni il suo lavoro di progettazione ed insegnamento è oggetto di diverse pubblicazioni internazionali oltre che di numerose mostre ed esposizioni.
A settembre 2011 progetta “Thinking about history”, invitato da Marmomacc a riflettere con una installazione sul passato ed il futuro della progettazione architettonica in pietra .
Nel 2012 è selezionato insieme a Zaha Hadid, Tobia Scarpa, Marco Piva, Luca Scacchetti, Grafton Architects come progettista al simposio internazionale “Marmomacc Meets Design 2012” ed è chiamato a progettare un opera di design.

È curatore dal 2000 di diversi incontri e convegni sullo sviluppo della città, il progetto di architettura e di design, tra i più significativi si ricordano gli inviti ed i dialoghi con : Boris Podrecca, Claudio Silvestrin, Luca Scacchetti, Marco Piva, Aldo Chibic, Richard Ingersoll.
Dal 2014 al 2016 è curatore per la fiera di arredamento Abitare il Tempo-Verona Fiere della sezione culturale e formativa “ Fondamenti_di _Abitare “.
Dal 2004 al 2017 è curatore per la Marmomacc –Verona Fiere della sezione culturale e formativa “ Stone Academy- Università e Professione “ in collaborazione con IUAV e CNAPPC.
Dal 2016 al 2019 è curatore per la Samoter – Verona Fiere della sezione culturale e formativa “ SaMoTer Training & Education “ in collaborazione con IUAV e CNAPPC.
Dal 1999 svolge attività libero professionale nell’ambito dell’ architettura, degli interni e del
design, nel 2010 fonda l’atelier AReA_Caviasca di cui col quale svolge progetti di iterazione tra i materiali guidando diversi gruppi di ricerca sperimentale a cavallo tra design e progetti urbani.
Nel 2012 è invitato al simposio “Marmomacc & the City” per il quale idea un l’installazione urbana.
Nel 2013 presenta in Marmomacc i progetti di ricerca “Luxury & Stone” e “Luxury & Pool” dedicati all’uso della pietra in ambiti del wellness.
Nel 2014 presenta in Marmomacc ed Abitare il Tempo il progetto di ricerca “Luxury & Relax Living” dedicato all’uso della pietra negli ambiti del relax domestico.
Nel 2014 è invitato al simposio “Marmomacc & the City” per il quale idea l’installazione “Indoccia” per l’azienda Caucci.
È consulente dal 2005-2018 di Verona Fiere per le sezioni di architettura dedicate all’arredamento (Abitare il Tempo), la pietra (Marmomacc)e le grandi opere(Samoter) .
Nel 2015 diventa designer per la Fondazione Morelato, per il progetto di elementi di arredo che sviluppino i nuovi usi delle forme nell’abitare.
Assieme al gruppo di Marmomacc è insignito della Menzione d’Onore alla XXII edizione del “Compasso d’oro”-ADI per il design e la didattica.

È invitato a maggio 2015 in Cina dal gruppo WANDA a tenere conferenze sul suo lavoro, e le sue riflessioni sull’uso della pietra nello sviluppo urbano.
Nel 2015 tiene un corso sul design in pietra per UMGG (Universo Marble and Granite Group ), la più grande azienda del mondo del settore.
Nel 2015 sottoscrive l’accordo assieme alla Sichuan Fine Art Institute ed alla EMGdotART per la fondazione del SISCRC – Sino-Italian Stone Culture Research Center con sede nel campus di Huangjueping 108, Jiulongpo District a Chongqing 400053.
A maggio 2016 è consulente per l’architettura per l’associazione Cinese HOAA- house of art and artist per la sede di Milano.
Nel 2016-17 progetta la sede HOAA a Milano, Progetto oggetto di molte pubblicazioni per il recupero del sito ex industriale trasformandolo in Loft espositivo, area co-working internazionale, uffici e laboratori.

Da ottobre 2017 è Membro Onorario Esperto di China Elite Designer International Club-ICEED.

Nel 2019 firma un contratto di ricerca e sviluppo con, Big Lion Group, di di Shangai per Ricerca e Sviluppo nello Stone Design.
Nel 2019 firma un contratto di ricerca e sviluppo, con Shunfa Stone, per Ricerca e Sviluppo nell’ di Exibition Design.
Idea nel 2018 ed è ancora in corso il progetto di SISC-Sino Italian Stone City, città sostenibile da costruirsi in Cina .
È Invitato speciale a Xiamen Stone Fair 2018 per una conferenza sul suo lavoro .
É Invitato speciale nel Xiamen Stone Fair 2019 per tenere una conferenza sul “ Design di interni e di oggetti in pietra”.

É Invitato speciale nel Xiamen Stone Fair 2019 per tenere una conferenza sul progetto di SISC-Sino Italian Stone City.
É 2018-2021 consulente per DASN _ interior & building a Changsha, Cina.
Esperto di ricerca e conferenza 2019 consulente per Lishengstone_ Marble a Huizhou, in Cina.
Invitato esperto a tenere la conferenza “ Stone Meet art and Design” presso Canton Academy 12 Marzo 2019 – Dipartimento di Scultura
A Novembre 2019 è invitato dalla Fiera Internazionale di Shuitou “ Special Guest” e Mostra Monografica sui lavori di ricerca 2004-2019.
Curatore e Designer di “Shuitou meet Stone Design 2019”, in collaborazione con Fiera internazionale di Shuitou.
Nel Novembre 2019 è invitato a presentare al governo di WUHAN il progetto di SISC-Sino Italian Stone City.
È Invitato speciale a Xiamen Stone Fair 2020 per la sezione Stone Design con lecture sui nuovi progetti di Design in Pietra di AReA_Caviasca.