Costanza Rivarossa

ΟBIETTIVO PROFESSIONALE:
Divulgare la conoscenza e le capacità di sviluppare destinazioni turistiche in modo sostenibile

ESPERIENZA LAVORATIVA

Giugno 2019 – Settembre 2020
Tourism Business Development Executive
Visit Victoria – Melbourne, Australia
▪ Vendita di spazi pubblicitari per campagne marketing, principalmente Melbourne Official Visitor Guide (OVGs) e gestione dei contratti di collaborazione e delle transazioni commerciali – $1.6 milioni di vendita nel FY 2019/2020
▪ Gestione dei 20 account chiave del settore turistico dello stato (e.g. Public Transport Victoria, City of Melbourne, Queen Victoria Market) e più di 80 PMI turistiche
▪ Partecipazione a fiere del settore turistico per promuovere le attività di marketing di Visit Victoria
▪ Ideazione, creazione e gestione del “working group” che ha sviluppato una strategia di recupero post-Covid basata sul turismo sostenibile, collaborando con Tourism Australia.

Febbraio 2018 – Settembre 2020
Project Officer (progetto parallelo)
Port Phillip EcoCentre – Melbourne, Australia
Dopo aver partecipato alle attività educative dell’EcoCentre, ho identificato l’opportunità di sviluppo di prodotti turistici. Ho proposto il progetto al CEO dell’EcoCentre e ho trovato 3 partner turistici. Avendo ottenuto $50,000 in fondi “in-kind” dai partner, ho fatto domanda al fondo pubblico statale “Port Phillip Bay Fund” e ottenuto $105,000 per sviluppare e svolgere il progetto per 2 anni.
Video su YouTube “Global Melbourne – Make the Difference series – video – Sustainable Tourism”.
Responsabilità:
▪ Progettazione di prodotti turistici adattando esperienze educative già esistenti all’EcoCetre
▪ Sviluppo e gestione del sistema reporting per attenersi alle linee guida sull’uso dei fondi pubblici
▪ Gestione della collaborazione con i partner
▪ Guida del tour (YouTube video) una volta al mese. Una delle 4 attività turistiche sviluppate.

Gennaio 2019 – Maggio 2019
Business Development Coordinator
Destination Melbourne (DM) – Melbourne, Australia
▪ Coordinazione di tutti i contratti con i partner per la partecipazione alle campagne pubblicitarie, eventi e programmi di formazione di Destination Melbourne (DM)
▪ Presentazione delle attività svolte da DM ad eventi B2B in comuni regionali per incentivare lo sviluppo economico tramite il turismo – workshop “Tap into Tourism”
▪ Gestione dei report di vendita e delle deadlines di ogni progetto a seconda del tempo di produzione
▪ Coordinazione della comunicazione B2B per informare i clienti su eventi, deadlines e opportunità
▪ Promozione di corsi di formazione, conferenze e fiere organizzare da DM.

ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE
 
Luglio – Dicembre 2018
Business Development Executive (Full Time)
Camps International – Melbourne

Gennaio – Dicembre 2018
Sustainability Educator (Casual)
B-Alternative – Melbourne

Giugno – Dicembre 2017
Behaviour Change Project Coordinator (Project)
Earthwatch Institute Australia – Melbourne

Dicembre‘16 – Dicembre ‘17
Shop Assistant & Sustainability consult (Part Time)
Shop Neutral – Melbourne

Gennaio – Maggio 2017
Marketing and Sales Coordinator (Part Time)
Last Minute Day Tours – Melbourne

Gennaio – Giugno 2016
Marketing Coordinator (Full Time)
Albert Real Estate – Sanremo, Italia

Gennaio – Dicembre 2015
BD & Marketing Manager (Full Time)
Elliot For Water (Startup) – Londra

Giugno – Agosto 2014
Business Development (internship)

KRDS Shanghai – Shanghai

Luglio 2016 – Maggio 2018
M.A. International Sustainable Tourism Management with minor M.S. Environment & Sustainability Management (with Honours)

Monash University – Melbourne, Australia

Settembre 2012 – Giugno 2015
B.A. Business Management with Marketing (First Class Honours)
University Of Westminster – London, UK

ULTERIORI INFORMAZIONI

Video di promozione EcoCentre
YouTube: “Global Melbourne – Make the Difference series – video – Sustainable Tourism”

Riconoscimenti e premi
▪ Nomina (finalista): Young Achievers Award, VTIC Victorian Tourism Awards (2019)
▪ Borsa di studio per partecipare a ITB Berlin dalla Monash University (2017). Top 15 su 60 studenti
▪ Borsa di studio per aver raggiunto top 1% achieving student (2.000+ studenti) alla Westminster Business School (2015)

Gruppi / associazioni
Impact Travel Alliance: Board Member del Melbourne Chapter (2018-2019)