Fotografia – Corso base

Fotografia – Corso base
  • Assistenza didattica
  • Attestato di frequenza
  • Accesso illimitato per 12 mesi
  • Livello base
Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
29€

Docente: Dott.ssa Camilla Coppola

Durata: 21 ore e 15 minuti di videolezioni

Assistenza didattica: Per ogni esigenza didattica contatta il tuo tutor all’indirizzo [email protected] dalle ore 8.30 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì.

Il corso di fotografia base è accessibile a tutti, anche alle persone che non hanno mai preso in mano una macchina fotografica Reflex e sentono il desiderio di imparare a utilizzarla, partendo dalle nozioni fondamentali.

Vedremo quali sono le varie tipologie di macchine fotografiche disponili, con un’ampia panoramica di ciò che il mercato offre.

Conosceremo la macchina fotografica Reflex: gli elementi che la compongono, le varie tipologie di obiettivi che possiamo associare alla fotocamera. Insieme studieremo che cos’è l’esposizione fotografica e come scattare una fotografia correttamente esposta in modalità di scatto manuale.

Inoltre, vedremo nel dettaglio quali sono tutte le impostazioni fondamentali della Reflex al fine di poterla sfruttare nel suo pieno potenziale. Approfondiremo il bilanciamento del bianco, la temperatura colore e la profondità di campo.

Una volta imparate tutte le regolazioni di base della macchina fotografica, ci occuperemo di come comporre un’immagine ben bilanciata, armonica e di impatto. Conosceremo la prospettiva e come possiamo aumentare o diminuire il senso di profondità dell’immagine.

Una volta imparate tutte le regole scopriremo come superarle. A partire da riferimenti storici e artistici, analizzeremo come alcuni fotografi hanno superato i limiti e le regole della fotografia, proponendo al mondo nuove visioni. Attraverso questi esempi, capiremo come ognuno di voi possa maturare un linguaggio fotografico che sia unico e inimitabile.

Scopriremo i vari generi fotografici ai cui la fotografia apre le porte, affinché chiunque sia in grado di trovare la propria strada e l’ambito fotografico che gli risuona maggiormente.

Ci occuperemo delle regolazioni di base sui software di post-produzione al fine di imparare a migliorare in modo autonomo le proprie fotografie.

L’obiettivo del corso non guarda solamente alla conoscenza tecnica della fotografia, ma si propone di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per maturare un linguaggio fotografico unico e indipendente. Per diventare autonomi nel raccontare una storia attraverso il linguaggio fotografico. Si possono raccontare storie in modi differenti, la scrittura è uno di questi. Tuttavia, il linguaggio verbale è limitato, poiché ci permette di raggiungere solo le persone che conoscono la nostra lingua. La narrazione di storie attraverso le immagini, invece, può raggiungere chiunque. In questo risiede la grandezza della fotografia: una forma di espressione universale, capace di arrivare a un’infinità di persone a prescindere da provenienza, classe sociale o titolo di studio.